.
Da Wikipedia
La trama
Agli inizi del XIX secolo la regina di Francia racconta ai fratelli Grimm la vera storia di Cenerentola: siamo nel 1500 Danielle (Drew Barrymore) è cresciuta con l'adorato padre, ricco possidente terriero, fino all'età di 8 anni amando la letteratura e dando di scherma fino a quando papà Auguste (Jeroen Krabbé) muore d'infarto lasciando la piccola con la matrigna la perfida Baronessa Rodmilla (Anjelica Huston) e le due sorellastre la bella ed arida Marguerite (Megan Dodds) e la grassoccia (e più buona) Jacqueline (Melanie Lynskey). Da allora la ragazza cambia il suo modo di vivere e comincia ad essere trattata da serva in quella che fino ad un attimo prima era la sua casa. Un giorno mentre lascia gli abiti da serva ed indossa quelli della madre morta per riscattare la vita di un servitore incontra il Principe Henry (Dougray Scott) che si innamora subito di quella nobildonna dal carattere energico e coraggioso. Ad ostacolare il loro amore sarà la matrigna che spera nel matrimonio del Principe con la figlia maggiore e che cercherà di ostacolare Danielle in ogni modo. Come si vuole nella fiaba a salvare Cenerentola questa volta non saranno i topini ma la straordinaria partecipazione di Leonardo Da Vinci. Ma l'amore tra i due ragazzi verrà nuovamente ostacolato dalla matrigna che, durante il ballo al palazzo reale, rivelerà la vera identità della figliastra che sarà costretta a fuggire poiché il principe Henry, adirato per aver scoperto le sue menzogne, la umilia con veemenza. Nella fuga, inseguita da Leonardo, Danielle perderà la solta scarpetta di cristallo. Sarà Leonardo Da Vinci a far capire al Principe che l'importante non è il ceto sociale ma il cuore. Alla fine Henry capirà il suo sbaglio ritroverà Danielle le ridarà la scarpetta di cristallo e in fine Danielle riuscirà finalmente a sposare l'amato Henry e riserverà alla matrigna e alla perfida sorellastra Marguerite la stessa "cortesia" che loro le hanno offerto negli anni, mentre l'altra sorellastra Jacqueline, i suoi amici servi Maurice, Paulette e Louise e il suo migliore amico Gustave vivranno insieme a Danielle e al suo principe.
La trama romanzata e la realtà dell'epoca
Anche se nel film la storia di Cenerentola viene raccontata come se fosse vera, collocandola in un luogo e in un tempo specifico, il contesto storico reale è comunque modificato ad uso della sceneggiatura.
La presenza di Leonardo da Vinci in Francia daterebbe la vicenda tra il 1517, anno dell'arrivo in Francia di Leonardo e il 1519, anno della sua morte. A quell'epoca regnava Francesco I di Francia, corrispondente al Re Francis (o Francois) del film. L'erede di Francesco I si chiamava effettivamente Enrico, noto come Re Enrico II di Francia, proprio come il Principe Hanry del film. La Regina consorte moglie di Francesco e madre di Enrico storica si chiamava Claudia di Francia, a differenza di quella del film a cui è stato dato il nome di Marie (Maria).
La storia d'amore al centro della sceneggiatura è del tutto romanzata. Risulta infatti che il vero Enrico abbia avuto come primo e unico matrimonio, quello con Caterina de' Medici figlia di Lorenzo de' Medici duca di Urbino (Lorenzo II de' Medici).
Infine la stessa presenza di Leonardo con Hanry/Enrico adulto, risulta non fedele alla realtà storica. Alla morte di Leonardo infatti, il vero Enrico aveva poco più di un mese.
Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]