martedì 17 novembre 2015

Experimenter

Si può provare che l'uomo – ossia ogni essere umano – possa obbedire ciecamente agli ordini dati, pure ai più inaccettabili e che, anche se attraverso dubbi e esitazioni, possa compiere gesti violenti o disumani perché è l'autorità o il sistema che glielo chiede? E vero che la nostra ragione o la nostra coscienza non possono fare abbastanza di fronte al dovere richiesto dall'obbedienza?
Ebbene sì, vista la forte tendenza al conformismo innata, motivata dal bisogno viscerale di appartenere a un gruppo. E questo è un pericolo – estremo – che tutti noi, grandi, piccoli, adolescenti, anziani, sempre corriamo. Ma se sappiamo, possiamo salvarci.

La risposta a queste domande l'abbiamo grazie allo psicologo Stanley Milgram dell'Università di Yale che, negli anni Sessanta, ha condotto numerosi studi incentrati sullo scottante tema.

Dei suoi esperimenti scientifici, che colpiscono alquanto chiunque si imbatta nella storia della psicologia, si tratta in maniera filologica nel film Experimenter, diretto da Michael Almereyda.
Il film è stato presentato al Sundance Film Festival il 25 gennaio 2015 .




Si tratta di cinema d'essai.




Nessun commento:

Posta un commento